Avviso per i clienti

Il nostro sito è in continuo aggiornamento, e noi facciamo del nostro meglio per tradurre tutto rapidamente.

Caricabatterie 6V e 12V per batterie al piombo

Nitro Battery Cutaway

Cutaway Nitro GEL battery

Caricabatterie per moto e scooter

Una batteria al piombo si scarichera', naturalmente, ad un tasso dello 0,2-1,0% al giorno e cio' e' causato dall'utilizzo dell'allarme, l'immobilizer (blocco elettronico della moto in caso di chiave non registrata) e di altri accessori elettronici.

Per ottenere la massima aspettativa di vita di una batteria, essa deve essere mantenuta sempre carica (o quasi completamente) e questo risultato si ottiene con l'uso di un caricabatterie intelligente.

Caricabatterie Automatici (Intelligenti o di "mantenimento")

Un caricabatterie di mantenimento (o intelligente) è così chiamato perche' una volta che ha rilevato che la batteria e' completamente carica, questo ridurra' la potenza, per mantenere la batteria completamente piena, senza sovraccaricarla.

Wemoto e' rivenditore di BC Battery Controller - Un caricabatterie intelligente automatico per la carica, la manutenzione e il recupero di tutte le batterie al piombo. Questi caricatori intelligenti sono dotati di un microprocessore per determinare lo stato di carica della batteria,per poi eseguire il ripristino, cicli di carica e desolfatazione come richiesto, senza rischi di sovraccarico, di surriscaldamento e cortocircuiti.

Quale caricabatterie e' il migliore?

Tutti i caricabatterie BC sono l'ideale per mantenere la batteria in condizioni ottimali, prolungandone la durata effettiva di lavoro. Quale caricatore è il migliore dipende dall'applicazione:

Specifiche dei caricabatterie

Easy 6 K900 Bravo
BC Easy 6 12V Lead Acid Battery Charger BC K900 6V 12V Lead Acid Battery Charger BC K900 12V Lead Acid Battery Charger and Alternator tester
Semplice Versatile Caricabatterie e tester in uno
Caratteristiche: Non ci sono pulsanti o impostazioni particolari, basta collegarla.
La "Easy 6" utilizza 6 cicli di carica per recuperare, caricare e mantenere qualsiasi batteria al piombo da 12V.
6V, 12V e CAN-BUS ready sul display.
Recupera batterie da a partire da 1,5 V, ed esegue automaticamente l'equalizzazione ogni 30 giorni per la manutenzione a lungo termine.
Carica, recupera e mantiene tutte le batterie 12V al piombo.
Inoltre dispone di modalità di test della batteria e alternatore.
Batteria 12V 12V, 6V 12V
Tutte le batterie al piombo sia convenzionali e senza manutenzione (VRLA/AGM/'Gel')
In Carica 6 cicli 8 cicli 8 cicli
Battery DiagnosisDiagnosi Diagnosis: Charger checks no cells are shorted, to verify that the battery is in a condition to be recharged/recovered Battery DiagnosisDiagnosi Diagnosis: Charger checks no cells are shorted, to verify that the battery is in a condition to be recharged/recovered Battery DiagnosisDiagnosi Diagnosis: Charger checks no cells are shorted, to verify that the battery is in a condition to be recharged/recovered
Battery Recovery from 1.5VRecupero (a partire da 1.5V) Recovery: If battery is deeply discharged (from 1.5V), charger tries to recover it to a higher voltage. Battery Recovery from 1.5VRecupero (a partire da 1.5V) Recovery: If battery is deeply discharged (from 1.5V), charger tries to recover it to a higher voltage.
Battery Soft ChargeCarica Leggera Carica Leggera: A light pulsing charge gently recovers a battery if significantly undercharged. Battery Soft ChargeCarica Leggera Carica Leggera: A light pulsing charge gently recovers a battery if significantly undercharged. Battery Soft ChargeCarica Leggera Carica Leggera: A light pulsing charge gently recovers a battery if significantly undercharged.
Battery Bulk ChargeCarica Principale Bulk Charge: Full current provided to the battery, recovering ~85-90% charge capacity. Battery Bulk ChargeCarica Principale Bulk Charge: Full current provided to the battery, recovering ~85-90% charge capacity. Battery Bulk ChargeCarica Principale Bulk Charge: Full current provided to the battery, recovering ~85-90% charge capacity.
Battery DesulphationDesolfatazione Desulphation:A "Controlled Overcharge" dissolves light to medium sulphation, recovering the remaining 10-15%. Battery DesulphationDesolfatazione Desulphation:A "Controlled Overcharge" dissolves light to medium sulphation, recovering the remaining 10-15%. Battery DesulphationDesolfatazione Desulphation:A "Controlled Overcharge" dissolves light to medium sulphation, recovering the remaining 10-15%.
Battery End Cycle TestFine Ciclo Test End Cycle Test:Stops providing current for a short time to test if the battery can retain charge. This test is repeated during maintenance. Battery End Cycle TestFine Ciclo Test End Cycle Test:Stops providing current for a short time to test if the battery can retain charge. This test is repeated during maintenance. Battery End Cycle TestFine Ciclo Test End Cycle Test:Stops providing current for a short time to test if the battery can retain charge. This test is repeated during maintenance.
Battery MaintenanceMantenimento Maintenance:Keeps battery in the best charge conditions for long periods (even months) without any risk to the battery (no overcharge, overheat or water/electrolyte loss) Battery MaintenanceMantenimento Maintenance:Keeps battery in the best charge conditions for long periods (even months) without any risk to the battery (no overcharge, overheat or water/electrolyte loss) Battery MaintenanceMantenimento Maintenance:Keeps battery in the best charge conditions for long periods (even months) without any risk to the battery (no overcharge, overheat or water/electrolyte loss)
Battery EqualisationEqualizzazione Equalisation:Every 30 days during maintenance, an equalisation charge ensures the individual cells are balanced, and avoiding electrolyte stratification (separation) Battery EqualisationEqualizzazione Equalisation:Every 30 days during maintenance, an equalisation charge ensures the individual cells are balanced, and avoiding electrolyte stratification (separation)
. Nessun rischio di inversuione di polarita', corto-circuiti, sovraccaricoe surriscaldamento.
Interfaccia Nessun bottone. Completamente automatico e di facile intuizione grazie ai LED. Si puo' scegliere tra le modalita' 6V o 12V. Tiene in memoria l'ultima sessione di carica. Gli indicatori LED mostrano ciclo di carica, modalita' di carica ed errori. Completamente automatico. Lo schermo LCD fornisce istruzioni dettagliate e mostra lo stato di carica.

Come funzionano i caricabatterie

Le batterie al piombo convenzionali sono costituite da un determinato numero di lastre di piombo immerse in un elettrolita. Le batterie di moto e scooter hanno un maggior rapporto peso/potenza rispetto ad altri tipi di batterie, utilizzando un determinato numero di sottili lastre di piombo, in modo da massimizzare la superficie per l'elettrolisi. Lo svantaggio è che queste piastre sono fragili e facilmente danneggiabili da profonde scariche.

Le batterie al piombo non sono fatte per essere scaricate, e devono essere mantenute cariche o quasi completamente cariche.

Ciclo Profondo

Il ciclo profondo è quando la batteria è quasi o completamente scarica. La ripetuta carica e scarica causano una tensione meccanica sulle piastre di piombo e ciò può ridurre notevolmente la vita di una batteria.

Nelle moto con un allarme o immobiliser, la batteria può arrivare a scaricarsi in pochi giorni.
È particolarmente importante mantenere la batteria in un caricabatterie di mantenimento quando è collegato ad accessori che scaricano continuamente batteria.

Solfatazione e De-solfatazione

L'accumulo di solfatazione può verificarsi quando la carica scende sotto il 75% della capacità della batteria. Le molecole di zolfo dall'elettrolito (acido) reagiscono con le lastre di piombo causando la formazione solfato di piombo. Questo indebolisce sia l'acido e non consente che il flusso di corrente si propaghi tra le piastre.

Quando è di recente formazione, il solfato di piombo è morbido e può essere separato in piombo e acido nuovamente attraverso un processo di carica standard. Tuttavia, se non immediatamente caricato, il solfato di piombo si trasformerà in cristalli e, a questo punto, non potrranno più essere eliminati con la carica standard.
A seconda dello stato di solfatazione, una batteria può essere recuperata da un caricatore intelligente con un ciclo di de-solfatazione. I Caricabatterie BC utilizzano un "sovraccarico controllato" per ammorbidire e sciogliere i cristalli temprati di solfato di piombo. Questo spesso può recuperare una batteria abbastanza usurata.

Compensazione

La compensazione ha 2 scopi:

Cell Balancing: Le batterie al piombo contengono un determinato numero di celle. A causa delle tolleranze utilizzate nella fabbricazione di batterie al piombo, oltre a fattori esterni quali la temperatura non uniforme, alcune cellule possono contenere una diversa quantità di carica rispetto ad un'altra nella stessa batteria.Ciò può comportare alcune celle siano eccessivamente cariche (sovraccariche), mentre altre siano alla carica standard.
Mantenendo le celle equilibrate, il guasto delle singole cellule (che richiede la sostituzione dell'intero batteria) può essere minimizzato.

Prevenzione: Se una batteria si scarica o rimane inutilizzata per un lungo periodo di tempo, è possibile che l'acido e l'acqua nell'elettrolita si separano. Ciò può ridurre in modo significativo le prestazioni della batteria.
Con un ciclo di equalizzazione controllata, come mostrato in alcuni dei caricatori BC, è possibile riequilibrare il mix di elettroliti e ripristinare le prestazioni della batteria.

Accessori e ricambi per caricabatterie

Pinze isolanti Cavo impermeabile Adattatore Can-Bus 12/18mm Cavo estendibile 2m
battery charging clamps waterproof permanent lead can-bus adaptor 2m extension lead
Tutti i caricatori Bc sono dotati di morsetti isolanti. I cavi impermeabili a occhiello possono essere installati in modo permanente per un facile accesso. L'accendi sigari 12/18mm si adatta nella maggior parte dele moto Triumph, Ducati, KTM e BMW Cavo estendibile di 2m per caricabatterie BC

18mm Charging and GPS Socket 12mm Charging and Accessory Socket Ducati DDA Adaptor MV Agusta Adaptor
18mm accessory socket 12mm accessory socket Ducati DDA adaptor MV Agusta adaptor
This adaptor can be installed to recharge the battery (with the 12/18mm can-bus adaptor), and to charge electronic devices such as phones or GPS from the battery. Install for recharging the battery (with the 12/18mm can-bus adaptor) and supplying power to small electronic devices (max 1 amp). For connecting BC chargers directly to DDA sockets on many modern Ducati models with no need to install any other cable or reach to the battery. Connect a BC charger directly to the standard connector installed on many MV Agusta models with no need to install any other cable or reach to the battery.

Visita la nostra Guida ai caricabatterie e la Guida all'installazione per avere maggiori informazioni rigaurdo alle batterie e ai caricabatterie.

Italian