Olio e Lubrificanti - La gamma completa e la guida

Gradazione Olio

La viscosità dell'olio viene misurata tramite l'indice SAE. Più è basso il numero, più l'olio scorre fluidamente a basse temperature. Per viaggi brevi o ambienti con temperature molto basse, un olio leggero SAE10 è ideale. Invece per ambienti caldi è adatto un olio pesante SAE40 o 50. Gli oli moderni sono solitamente multigrado. Un olio con gradazione SAE 10-40 scorre come un olio SAE 10 alle basse temperature ma mantiene la sua viscosità ad alte temperature come un SAE 40. Oli multigrado contengono additivi e detergenti per aiutare a raccogliere le particelle di sporco fino a raggiungere il filtro. Questi oli multigrado non sono adatti per alcune moto d'epoca, ed è per questo che i proprietari utilizzano degli oli classici (Singola gradazione SAE). Questi oli non possono fornire il livello di protezione e le prestazioni di un moderno multigrado a diverse temperature.

Classificazione Olio

Utilizzare sempre un olio uguale o sopra la classificazione di olio consigliato per la vostra moto. La Japanese Automotive Standards Organization - JASO - usa, come classificazione, per i motori 4 tempi - JASO-MA e per i motori a 2 tempi - JASO-FC progettato per affrontare le questioni-requisito olio di ogni singola moto poiche non venbgono specificate da API (American Petroleum Institute).

Controllo olio

Il controllo dell'olio viene effettuato con la moto in posizione verticale. Un riempimento eccessivo può provocare danni e perdite. I motori raffreddati ad acqua solitamente usano una bassa quantità di olio, mente i motori raffreddati ad aria hanno una tolleranza maggiore ed è normale usare olio quando fa veramente caldo. I motori con poco olio tendono a scaldarsi facilmente.

Cambio olio

Scaricare l'olio da un motore caldo lo fa fluire meglio e trattiene le particelle di sporco. La quantità di olio in un motore è spesso segnata sul basamento vicino al riempimento. E' bene rinnovare anche il filtro ad ogni cambio olio.

Oli Sintetici

Gli oli sintetici sono più resistenti e più duraturi rispetto agli oli minerali e sono di particolare importanza quando il veicolo viene utilizzato in condizioni ardue e / o il programma di manutenzione è irregolare.

Attenzione

La maggior parte delle automobili utilizzano olii che contengono additivi, i quali non sono adatti per i motori delle moto.
 

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