Come Installare una camera d'aria
classic motorcycle mechanicscambiare gli pneumatici senza camera d'aria potrebbe essere difficle, ma con quelli con i tubi interni io ho sempre fatto fatica. Di seguito riportiamo un articolo molto utile preso dalla rivista "CLASSIC MOTORCYCLE MECHANICS" disponibile sul nostro sito nell'abbonamento riviste. Here

Una volta, se avevi una foratura in uno pneumatico avresti dovuto riparartela da solo, spesso a lato della strada. Con l'avvento dei cerchi in lega, degli pneumatici senza camera d'aria, dell'assistenza a bordo strada e degli specialisti delle officine il maggior coinvolgimento che molti hanno con queste gomme nere piene d'aria è prendere quella ruota e lasciare che qualcun altro se ne occupi.
È molto comune ordinare un paio di ruote per un cambio imminente, togliere le ruote appena prodotte dal negozio di moto locale e rimetterle il giorno dopo. Tutto ciò è molto conveniente ma cosa succede se vengono comprate delle gomme nuove ad un prezzo stracciato ad una fiera e il vostro negozio di moto o uno specialista di pneumatici volesse un extra per cambiarvi le gomme? Oppure quando trovate quella maledetta foratura sabato sera, poche ore prima della partenza per un giro alla domenica mattina? Puoi ricordarti come ripararlo; ma il manuale di officina spiega davvero cosa fare, hai le abilità necessarie per fare il lavoro?
Cambiare le gomme e i tubi è facile se lo fate nel modo giusto e usando degli strumenti di base. Quanto segue è il sistema interno Cooper, sistema insegnato nella Seconda Guerra Mondiale alle forze militari che hanno imparato a cavalcare equipaggiati lo Zenith Gradua.. Quest'uomo(mio padre) era solito dare dei nomi alle chiave della mia Yamaha del 1970, ha spaventato a morte i miei amici con la sua guida e poi si è offerto di cambiare i miei pneumatici. Se il suo metodo ha funzionato per lui per cinque decenni, allora, funzionerà anche per noi.

How to fit a inner tube

1. Abbiamo bisogno di pochi strumenti per le moto o meglio, leve per pneumatici, una pompa e un po di talco. Una chiave valvola oppure un tappo in vecchio stile puo risultare utile.


2. Allentare il dado di fissaggio della valvola o con delle chiavi oppure con delle pinze a seconda dei casi. Queste vecchie ruote andranno ricostruite, quindi non sarò troppo dolce.

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3. Con l'aria fuori è possibile rompere il cerchione dalla ruota usando il potere arcano della massa di mezz'età. Se è davvero stretto basta chiedere aiuto ad un compagno di lavoro e gestire un po' la ruota.


4.Con una leva pneumatico di qualità sollevare delicatamente il bordo sul cerchione ed inserire una seconda leva. Applicare una forza controllata e togliere.

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5.Sii intelligente, le persone forti (io non lo sono), usano solo due leve ma io ne uso tre. A questo punto molte ruote si toglieranno e il resto del cerchione si solleverà.


6.Una volta tolta la camera d'aria, posso togliere il tubo. I kit di riparazione per forature vanno bene per poter ritornare a casa, ma davvero affideresti la tua vita ad un po' di colla e ad una toppa in gomma? Una camera d'aria nuova sarebbe meglio

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7. Contrallate i segni di una foratura evidente. Il detersivo è un buon rilevatore di perdite, un tubo che perde indica un chiodo/spina ecc.. nello pneumatico


8.Un altro po' di energia e lo pneumatico si toglierà. Se non ero in grado di rimontare le rote, devo verificare che nulla si sia danneggiato

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Tyre tools

Consigli ed espedienti - La rimozione dello pneumatico è sempre più facile se la gomma in questione è calda e quindi più flessibile. È possibile raggiungere il calore soprattutto nei giorni caldi ma in inverno è possibile riscaldare il luogo di lavoro durante la notte oppure lavorare a porte chiuse se è possibile. La nuova gomma è quasi certamente più flessibile della gomma vecchia ma un po' di calore aiuta comunque. È possibile segnare i cerchi cromati con la leva, ma se si lavora con calma il lavoro andrà tutto bene. Considera le tue opzioni mentre lavori su leghe/cerchi/ruote in quanto sono più facili da marcare ma prevenire è meglio che curare. Per rimontare la ruota è necessario del lubrificante. Puoi comprare del lubrificante specifico per gomme oppure usare polvere di talco. In Alternativa puoi usare gli oggetti giusti (gesso francese) come abbiamo illustrato. Non utilizzate in nessun caso del sapone per mani, o dello shampoo. Tutti questi liquidi contengono materiali che possono attaccare negativamente la gomma e alcuni contengono anche sale da cucina il quale causerà corrosioni che danneggeranno il cerchione e faranno si che la rimossione dello pneumatico risulti più difficile in seguito. Ora assicuratevi che l'orientamento della gomma corrisponda alla rotazione della ruota; non chiedetemi come io abbia fatto a sbagliare l'ultima volta. Tyre tools available here


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9.Nuove gomme, tubi e cerchioni pronti per essere inseriti. Un controllo d'integrità in più per vedere se le misure siano giuste ti risparmieranno un sacco di energia e d'imbarazzo. 17 centimetri di pneumatico non stanno bene nei cerchioni di 18 cm.


10.Mettere le camere d'aria in un sacchetto di plastica con un po 'di gesso francese e dare loro una buona spolverata. Fate questo all'aperto o siate preparati ad affrontare le conseguenze ... letteralmente ..

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11.È sempre meglio controllare che I raggi non buchino lo pneumatico. Se dovesse accadere accertarsi non ci siano dei dei bordi taglienti che possano perforare il tubo…


12.Con il cerchione in funzione un po' di gesso francese il cerchione è entrato dentro la gomma e specialmente oltre il bordo. Una superfice scivolosa rende il lavoro più facile.

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13.Riparare la ruota dal basso, la nuova gomma è distesa sul cerchione; sforzarla con attenzione per prepararla allo sforzo finale.


14.Usando un po' di protezione per cerchioni sulla mia nuova cromatura gli ultimi pochi centimetri di cerchione si sono attentamente posizionati al loro posto. Una gettata extra di gesso spesso rende il tutto molto più facile.

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15.Con qualche soffio d'aria nel tubo fermarne la torsione e/o affrancarlo. La valvola si sistema attraverso il cerchio e il dado gira su di una coppia di filetti che tengono tutto al proprio posto..


16.Più gesso si mette, e più la ruota gira e più la ruota posteriore avrà leva. Il tubo parzialmente gonfiato può significare due cose, o che ci sono poche possibilità di pizzicarlo con le leve oppure che si trova contro il cerchio, ma è necessario controllare per ogni evenienza.

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17.Il tubo è ora gonfiato e, auspicabilmente, il cerchione salterà fuori e girerà bene.


18.Questo è quello a cui stiamo puntando; una distanza parallela tra il bordo del cerchione e il bordo modellato del pneumatico.

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19.Se lo pneumatico non dovesse entrare nel cerchione una pressione supplementare e/o un scoppio su di essa risolverà il problema.


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Un articolo molto utile preso da Classic Motorcycle (rivista MOTOCICLISTICA) è disponibile sul nostro sito nella sezione abbonamenti e riviste.. Here

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