Avviso per i clienti

Siamo aperti tutto il mese di agosto ai soliti orari, escluso il sabato e i giorni 15 e 16.

Il nostro sito è in continuo aggiornamento e noi facciamo del nostro meglio per tradurre tutto rapidamente.

Tipologie di pastiglie freno - GG e HH

Come producono attrito le Pastiglie Freno?

I Freni lavorano grazie al principio di attrito tra due superfici. Per classificare in maniera universale le caratteristiche di attrito delle Pastiglie Freno, il Test SAE J866A divide i prodotti in quattro categorie: e.g EE, FF, GG, HH.

HH o GG

  • Pastiglie HH Le Pastiglie HH hanno il coefficiente di attrito più elevato e sono ideali per moto ad alte prestazioni e per l`utilizzo in pista. Alcune moto ad alte prestazioni utilizzano le Pastiglie HH come standard. Le Pastiglie HH possono rivelarsi inefficaci sul bagnato e nell'utilizzo di tutti i giorni perché potrebbero avere difficoltà a raggiungere un'adeguata temperatura di funzionamento.
  • Pastiglie GG Le Pastiglie GG si adattano ad un'ampia varietà di condizioni. Le Pastiglie Freno GG sono più morbide delle HH e si rodano più velocemente.
  • Utilizzare Pastiglie GG e HH contemporaneamente Molti produttori consigliano l'utilizzo di Pastiglie HH all'anteriore e GG al posteriore. Le Pastiglie GG sono particolarmente adatte per il posteriore perché, essendo più morbide, vanno in temperature prima e danno più sensibilità e controllo. Potrebbe essere pericoloso l'utilizzo di Pastiglie HH al posteriore con Pastiglie GG all'anteriore.

Ovviamente, le Pastiglie lavorano adeguatamente solo se tutto l'impianto frenante è in buone condizioni. Con pastiglie appena montate, è possibile che aumenti la lunghezza della frenata a causa di umidità residua dalla fase di produzione. Per evitare che questo fenomeno continui a verificarsi, rodare le pastiglie evitando frenate al limite. Effettuare staccate troppo violente durante il rodaggio può causare la cristallizzazione della pastiglia, causando scarsa capacità di attrito e allungando le frenate, peggiorando le prestazioni.